Si terrà il prossimo 20 giugno il Workshop: Formare il Futuro, che si svolgerà dalle 14 nell’Aula UNIFI, a Firenze, e la cui fruizione sarà possibile anche via webinar (al link https://tinyurl.com/23mlbqpu).
Si tratta della presentazione del laboratorio Internazionale “Servizi di Ricerca e Sviluppo dell’Innovazione Integrata per le Organizzazioni e Nuovi Modelli di Formazione e Apprendimento” (SRxIIFA).
Lo scopo del Workshop
Il seminario ha l’intento di portare a conoscenza degli esperti di settore le analisi, gli strumenti e il percorso che sino ad oggi sono stati sviluppati dal Laboratorio; in particolare, di promuovere un confronto di merito ed acquisire il contributo che i diversi attori presenti potranno fornire sulla base delle loro specifiche esperienze e ruoli sui temi dell’innovazione, delle competenze e su quanto la formazione possa rappresentare, per il presente e per il futuro, il motore di sviluppo nella fase di transizione ecologica e digitale.
Finalità del Laboratorio
Nel mese di settembre 2022, il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze e il GRUPPO TALENTFORM hanno congiuntamente dato vita al LABORATORIO INTERNAZIONALE SRxIIFA, con i seguenti obiettivi e finalità:
- progetti di ricerca, sviluppo e intervento nell’ambito dei processi di innovazione
- definizione di metodologie e strumenti di supporto alla progettazione di interventi formativi
- applicazione di strumenti e servizi a supporto delle imprese per l’analisi dei fabbisogni formativi e la valorizzazione degli apprendimenti
- applicazione di strumenti di misurazione e sviluppo delle performance aziendali per innovazione
- messa in trasparenza delle competenze.
Articolazione del Workshop
14.15 – 14.30 saluti e breve presentazione: Prof. Carlo Odoardi (UNIFI); Alfredo Patti, Direttore Generale (Gruppo Talentform).
14.30 – 15.10 presentazione Laboratorio – introduzione alla tavola rotonda: Prof. Carlo Odoardi UNIFI Resp. Scientifico Laboratorio SRxIIFA; Tiziana Baracchi, Responsabile Relazioni Istituzionali (Gruppo Talentform).
15.15- 17.00 Tavola rotonda: modera Franco Chiaramonte, Esperto Politiche del Lavoro e della Formazione
Partecipano:
- Amarildo Arzuffi – Direttore Formazione FONDIMPRESA
- Eleonora Pisicchio – Direttore FORTE
- Francesco Verbaro – Presidente Forma.Temp
- Lorenzo Capineri – Università di Firenze
- Davide Premutico – Ricercatore Responsabile di Gruppo ANPAL
- Rita Porcelli – Ricercatrice Struttura Lavoro e Professioni – Gruppo: Atlante Lavoro e Analisi delle Competenze INAPP
- Gianni Bocchieri – Presidenza Consiglio dei Ministri Coordinamento PNRR
17.00 – 17.30 riflessioni conclusive: Carlo Odoardi e Alfredo Patti
Per ulteriori informazioni: