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Programma GOL Puglia – Area Ristorazione e Turismo

La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità.

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Programma GOL Puglia – Area Ristorazione e Turismo

Frequentando uno dei corsi previsti per quest’area professionale potrai acquisire una di queste competenze:

– ricevere il cliente all’interno di una struttura turistico-ricettiva dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; assegnare le camere ai clienti seguendo le prenotazioni; fornire i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno; occuparti della gestione dei reclami e archiviare le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente; consegnare i messaggi; compilare la scheda di notifica alberghiera; controllare e contabilizzare i consumi degli ospiti; preparare il conto e ricevere il pagamento; far recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti;

– operare all’interno di aziende di servizi all’impresa o agenzie di promozione e comunicazione curando la progettazione esecutiva e l’organizzazione di manifestazioni, fiere, congressi; gestire e controllare le attività amministrative e organizzative, predisponendo i servizi tecnici specifici richiesti dall’evento e dal committente, interagendo con le strutture interne della struttura ospitante e con quelle esterne preposte alla fornitura di prodotti e servizi; contribuire alla buona riuscita dell’evento gestendo al meglio tutte le fasi di realizzazione, dall’organizzazione alla logistica, all’erogazione dei servizi e alle attività di assistenza, secondo un’opportuna pianificazione e programmazione e in funzione dei risultati richiesti dall’emittente;

– lavorare nel settore della ristorazione, in ristoranti, alberghi o mense; lavorare al buffet e al servizio; collaborare nella vendita di pietanze e di bevande; eseguire lavori di preparazione, di pulizia e di logistica; effettuare servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù e il relativo servizio di ristorante e di bar; gestire il lavoro in modo sistematico, con ordine e metodo, anche nei momenti di punta, a soddisfazione della clientela;

– effettuare la lavorazione e il confezionamento di prodotti agroalimentari in genere, curandone l’avviamento, la manutenzione e il controllo di qualità della produzione eseguita;

– operare nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio; gestire le fasi operative dell’attività, analizzare il mercato, raccogliere dati, interrogare banche dati, elaborare statistiche per il mercato, ricercare e valutare preventivi relativi ai servizi turistici, progettare piani di sviluppo e promozione locale.

Ristorazione e Turismo

Fabbisogno occupazionale

La realtà economica ha imposto sempre di più alle PMI del settore turistico di affrontare la competitività del mercato offrendo servizi sempre più orientati alla qualità. Queste figure professionali, rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d’impiego delle risorse umane, fanno sì che il loro impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali.

Corsi disponibili

– Produzione e tracciabilità dei prodotti alimentari (Percorso 2 – 120 ore)

– Marketing territoriale (Percorso 2 – 140 ore)

– Gestione del punto ristoro, preparazione e somministrazione bevande e snack (Percorso 2 – 140 ore)

– Addetto alla reception (Percorso 2 – 150 ore)

– Addetto all’accoglienza turistica (Percorso 3 – 200 ore)

– Wedding planner e organizzatore di cerimonie di charme (Percorso 3 – 200 ore)

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