Programma GOL Puglia – Area Segreteria e Amministrazione
Frequentando uno dei corsi previsti per quest’area professionale potrai acquisire una di queste competenze:
– organizzare e gestire l’accoglienza in azienda, i flussi informativi in entrata e in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte;
– predisporre e trattare la documentazione amministrativa dell’impresa, occupandoti prevalentemente della redazione e dell’emissione dei documenti di acquisto e vendita e delle attività amministrativo-contabili legate alla contabilità clienti, fornitori, generale, analitica, personale e magazzino;
– predisporre il sistema della contabilità analitica dell’impresa, gestendo le attività di rilevazione-registrazione dei dati relativi ai costi e predisponendo report periodici; ti occuperai inoltre di realizzare il budget e analizzare gli scostamenti anche da un punto di vista economico-finanziario;
– predisporre e assicurare la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, impostando e gestendo le attività connesse alle retribuzioni, alla produzione della documentazione in tema fiscale, assicurativo e contributivo;
– operare professionalmente in un Centro di Assistenza Fiscale e/o in Patronato; in particolare imparerai a informare l’utenza e ad affiancarla nella compilazione di una domanda di pensione, per il rilascio del permesso di soggiorno, o per una domanda di invalidità, di NASPI (disoccupazione) e nell’elaborazione di una dichiarazione dei redditi (modello Unico o 730) e nella richiesta di rilascio dell’ISEE (indicatore della situazione economica familiare);
– predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie dell’impresa in base alla normativa vigente e redige il bilancio di esercizio; opererai nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale.
Fabbisogno occupazionale
Le figure professionali dell’area “segreteria e amministrazione” sono inserite nel reparto contabile delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo così come anche nel settore pubblico. Le attività di analisi e implementazione dei processi produttivi e organizzativi sono infatti tuttora considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva in quanto da essa fanno dipendere le scelte connesse al tipo di sistema organizzativo, alla classificazione del personale e al sistema retributivo. Proprio per il carattere di trasversalità che le caratterizza, queste figure professionali presentano buone opportunità di trasferibilità da un settore economico a un altro.
Corsi disponibili
– Tecniche di segreteria e dematerializzazione (Percorso 2 – 140 ore)
– Predisposizione e gestione di attività e procedure amministrativo-contabili (Percorso 2 – 140 ore)
– Software di contabilità – gestione della contabilità analitica (Percorso 2 – 70 ore)
– Tecnico di amministrazione e contabilità del personale (Percorso 2 – 140 ore)
– La gestione e l’organizzazione di un centro di assistenza fiscale e di un patronato (Percorso 2 – 150 ore)
– Segreteria informatizzata (Percorso 3 – 200 ore)
– Amministrazione e contabilità (Percorso 3 – 200 ore)
– Paghe e contributi (Percorso 3 – 200 ore)