fbpx

Programma GOL Puglia – Area Comunicazione e Marketing

Le figure professionali dell’area “comunicazione e marketing” assumono oggi un’importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, così come anche nel settore pubblico: sono dunque professioni caratterizzata da buone prospettive di occupabilità.

gol puglia testata ok e1706863449288

Programma GOL Puglia – Area Comunicazione e Marketing

Frequentando uno dei corsi previsti per quest’area professionale potrai acquisire una di queste competenze:

– implementare e gestire le strategie di comunicazione online di un’azienda o di un’organizzazione, pianificare e gestire le campagne pubblicitarie online, analizzare i dati statistici dell’audience e verificare l’efficacia delle azioni di web marketing;

– progettare, installare, configurare e manutenere sistemi di comunicazione multimediali ovvero sistemi informatici in grado di gestire in maniera integrata testi, immagini fisse e in movimento, suoni, brani musicali, animazioni, filmati, ecc. anche nell’ambito di una rete locale o geografica;

– progettare, attivare e verificare, sulla base delle esigenze dell’azienda gli interventi che favoriscono lo sviluppo e il miglioramento organizzativo; organizzare il lavoro e ottimizzare i flussi produttivi; analizzare i processi e gestire il cambiamento; gestire la comunicazione aziendale sia interna che esterna e implementare indagini organizzative volte a rilevare le esigenze interne e ad attivare azioni migliorative;

– tradurre gli obiettivi strategico-commerciali prefissati in azioni di marketing analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento; mettere in relazione i prodotti realizzati con la domanda di mercato e con il gradimento dei fruitori del mercato; configurare un’offerta di prodotti/servizi rispondenti alle domande del mercato e in linea con le strategie commerciali e di profitto dell’organizzazione;

– girare e riprendere immagini per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film; effettuare una “ripresa leggera” per telegiornali e servizi giornalistici e una “regia mobile o fissa” per prodotti più strutturati e complessi;

– operare nel processo di produzione grafica applicando e utilizzando metodologie di base e strumenti per intervenire a livello esecutivo nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali; realizzare un prodotto grafico e produrre file per la pubblicazione su supporto multimediale; utilizzare software professionali per il trattamento delle immagini e per elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali.

Area Comunicazione e Marketing

Fabbisogno occupazionale

Il notevole sviluppo delle applicazioni multimediali, delle vendite on line e dell’e-business, richiede costantemente figure professionali in grado di raggiungere efficacemente tutti i target di riferimento del cliente, di installare e configurare i dispositivi hardware e il software di gestione del sistema di comunicazione multimediale, di analizzare e implementare i processi produttivi e organizzativi dell’impresa. Le figure professionali dell’area “comunicazione e marketing” assumono oggi un’importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, così come anche nel settore pubblico: sono dunque professioni caratterizzata da buone prospettive di occupabilità.

Corsi disponibili

– Esperto sulla comunicazione digitale (Percorso 2 – 50 ore)
– Tecniche di comunicazione (Percorso 2 – 110 ore)
– Grafico pubblicitario e video making (Percorso 2 – 120 ore)
– Il marketing operativo (Percorso 2 – 140 ore)
– Grafica e progettazione (Percorso 2 – 140 ore)
– Social media communication (Percorso 3 – 200 ore)
– Tecnico delle attività di marketing (Percorso 3 – 200 ore)
– Progettazione grafica multimediale (Percorso 3 – 200 ore)

Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Condividi sui social