fbpx

Progetto VALETUDO – Formazione per la Salute e la Sicurezza in Sanità

L’intervento ha previsto la realizzazione di 14 gruppi formativi (10 per la Casa di Cura Petrucciani e 4 per la Clinica San Francesco), suddivisi tra personale sanitario (medici, infermieri, tecnici) e personale amministrativo e ausiliario.

valuendo2

VALETUDO è un progetto di formazione continua rivolto agli operatori del settore sanitario, nell’ambito dell’Avviso 4/2016, strumento attraverso cui la Regione Puglia sostiene la Formazione Continua degli occupati. Il progetto ha coinvolto due realtà sanitarie di eccellenza: Casa di Cura Petrucciani del Prof. Nicola Petrucciani & C. s.r.l. e Clinica San Francesco s.r.l., per un totale di 180 partecipanti.

L’intervento ha previsto la realizzazione di 14 gruppi formativi (10 per la Casa di Cura Petrucciani e 4 per la Clinica San Francesco), suddivisi tra personale sanitario (medici, infermieri, tecnici) e personale amministrativo e ausiliario. Ogni gruppo ha seguito un percorso articolato in 100 ore di formazione, con moduli dedicati a:

  • Prevenzione e controllo delle infezioni
  • Gestione del rischio clinico e organizzativo
  • Responsabilità professionale e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato

valuendoL’iniziativa ha registrato un’elevata partecipazione e un alto tasso di completamento, segno dell’interesse e della motivazione dimostrati dal personale. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di un team multidisciplinare con competenze provenienti dal mondo sanitario, accademico e della formazione professionale.

VALETUDO ha rappresentato un importante investimento nella crescita professionale degli operatori, promuovendo una cultura della sicurezza e della qualità nei servizi sanitari.

Condividi sui social