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COMUNICATO STAMPA

“Investire sulle persone per crescere come azienda”

Confindustria Chieti Pescara sottoscrive importante accordo con Adecco Formazione, Cifap, Randstad HRS e Talentraining a supporto delle aziende

 

Pescara, 17 luglio 2020 – La ripartenza economica e l’occupazione passano anche attraverso la formazione, è per questo motivo che Confindustria Chieti Pescara ha stipulato un accordo di partenariato con le società Adecco FormazioneCifapRandstad HR Solutions e Talentraining. “Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro, in un’ottica di crescita aziendale ma anche di promozione e sviluppo del capitale umano e dello stesso tessuto produttivo”, ha detto il Presidente Silvano Pagliuca, a margine della sottoscrizione del regolamento che è avvenuta in mattinata nella sede dell’associazione in via Raiale.

L’obiettivo principale è offrire alle aziende associate un prezioso servizio di supporto alla formazione e all’utilizzo dei fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti, per consentire il miglior impiego dei finanziamenti dedicati, attraverso le fasi di individuazione dei fabbisogni, progettazione e rendicontazione. Ma non solo. Da Confindustria Chieti Pescara puntano infatti al potenziamento dei percorsi formativi per i dipendenti delle imprese del territorio, e alle condizioni più favorevoli.

Entra così nel vivo il percorso iniziato lo scorso novembre con una lettera d’invito ad avanzare la propria candidatura. Oggi si conclude la formalizzazione con le quattro società che rispecchiano parametri stringenti a garanzia di professionalità e qualità, e si avvia la fase operativa. Alle aziende associate basterà rivolgersi agli uffici di Confindustria per ricevere supporto da una delle società coinvolte.

“Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare o meno il successo di un’azienda”, continua il Presidente Silvano Pagliuca, “in un mercato del lavoro sempre più connesso e in evoluzione, le imprese competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di team building e di formazione aziendale. Questo nostro impegno ci proietta ad accrescere l’attenzione nei confronti di un settore chiave, e il risultato non sarà esclusivamente l’evoluzione professionale e personale dei dipendenti, ma anche la crescita del business aziendale, del valore dell’impresa e della sua immagine”.

Con il Direttore Generale Luigi Di Giosaffatte, Confindustria Chieti Pescara assume il coordinamento del partenariato per la formazione che prevede la creazione di un’apposita pagina di presentazione sul portale www.confindustriachpe.it. La pagina svolgerà un vero e proprio servizio informativo, preciso e puntuale, evidenziando le società convenzionate con i relativi link ai portali e comunicando agli associati i progetti e i bandi che il partenariato intende gestire.

Roberto Pancaldi CEO Mylia – Adecco Formazione ha dichiarato: “E’ allo stesso tempo motivo di grande orgoglio e speranza per Mylia - Adecco Formazione l’essere partner di Confindustria Chieti Pescara nelle attività di formazione e sviluppo rivolte alle aziende del territorio. Orgoglio per poter collaborare con Confindustria e le aziende supportandole con servizi di qualità. Speranza nel constatare come Confindustria e le imprese da essa rappresentate considerino la formazione e lo sviluppo delle competenze personali e aziendali uno strumento prioritario per la crescita economica del territorio”.

Per Rocco Perna, Direttore di Cifap: “L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.

«In un periodo così complesso – ha commentato Fabio Costantini, Chief Operations Officer di Randstad Hr Solutions - continuiamo a lavorare al fianco delle imprese nella creazione di percorsi di formazione dedicati allo sviluppo delle risorse umane, un tema da sempre al centro del nostro agire. La formazione continua, l’acquisizione di nuove competenze e il reskilling saranno cruciali in questi mesi, e nel prossimo futuro, per una sana ripartenza del business.”

Alfredo Patti, Direttore Generale Gruppo Talentform ha concluso: “Si evolvono le abitudini, le esigenze e i mercati; si evolvono le persone. Il nostro impegno, accanto a Confindustria Chieti Pescara, è accompagnarle in questa crescita.”

Relazioni con i Media Confindustria Chieti Pescara - Laura Federicis - 085/4325543 - 340/5579577

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.confindustriachpe.it

Ufficio Stampa - Melissa Di Sano

–di Cristian De Mitri * e Nicola Comelli ** 21 febbraio 2019
 
Resilienza, talento, co-design, mindfulness, disruption, creatività e, da ultimo, persino fallimento. Negli ultimi anni il lin

guaggio aziendale si è arricchito di un numero crescente di termini. Non si tratta solo di mode, nonostante in molti casi queste nuove parole venga
no usate senza una conoscenza precisa del loro significato. Le dinamiche aziendali, infatti, hanno conosciuto uno sviluppo che necessariamente ha dovuto fare proprio un vocabolario adeguato. Stupisce però notare che da questo lessico manchi del tutto il termine “coraggio”. Un termine che qualifica un’attitudine antichissima e che però pare non trovare posto all’interno di uffici e sale riunioni.
 
 
IL LAVORO CHE CAMBIA  11 febbraio 2019
La carriera deve «fare un tagliando», proprio come le auto
In una dimensione, quella aziendale, che punta sempre di più a esaltare l'individualità, a promuovere le caratteristiche del singolo e farsi il più inclusiva possibile, manca totalmente l’attenzione a una componente fondamentale dell’identità umana: il coraggio, per l’appunto. Non è facile comprendere il perché di questa esclusione eccellente. Per riuscirci è importante definire cosa si intende per “coraggio”. Questa parola, solitamente, viene associata a un atto straordinario, se non addirittura eroico. Più tecnicamente, potremmo definire il coraggio come quel fattore che si frappone tra la rabbia e la grinta, riprendendo l’analisi condotta su quest’ultima forza da Angela Duckworth, proprio in «Grinta. Il potere della passione e della perseveranza» (Giunti Psychometrics). 
 
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Più concretamente, possiamo considerare il coraggio l’impulso che è in grado di trasformare la rabbia - o comunque il dissenso o la resistenza al cambiamento - in una forza di propulsione positiva, destinandola a trasformarsi a sua volta in quel moto virtuoso rappresentato dalla grinta. Il coraggio, in altre parole, è una sorta di scintilla, capace di innescare un processo irreversibile. In questo senso, un’azienda che voglia investire sul coraggio e su quello che esso comporta dovrebbe, in prima battuta, attendersi l’attivazione di processi potenzialmente non reversibili.
 
 
MOTIVAZIONI E DECISIONI  14 febbraio 2019
Desiderio di cambiamento: quando è corretto parlare di scelte?
E già qui si potrebbe individuare una prima conclusione, intuitiva e veritiera: le aziende non possono permettersi di vedere innescarsi al loro interno processi individuali non reversibili. Ma è realmente questa la risposta alla paura del coraggio? In realtà, è necessario fare un ulteriore passo indietro. Occorre prendere in esame in modo più approfondito la relazione che le aziende hanno con il dissenso e la resistenza al cambiamento, se non proprio con la stessa rabbia. Molte organizzazioni, infatti, consapevolmente o non consapevolmente, hanno come obiettivo principale la gestione di queste componenti che vengono espresse da dipendenti e collaboratori.
 
Spesso, gli sforzi più significativi e continui che vengono prodotti dalle aziende sono finalizzati a tenere a bada queste forze. A mantenerle sotto una determinata soglia. Il mancato superamento di questa soglia rappresenta una specie di assicurazione per le parti più alte della piramide organizzativa, mettendole al riparo proprio dalla trasformazione della rabbia in coraggio. E quindi, proteggendole dall'attivazione di processi irreversibili di trasformazione. Un’esigenza certamente comprensibile, ma siamo sicuri che sia necessaria?
 
 
SBAGLIANDO SI IMPARA  29 gennaio 2019
Oggi per essere efficace il manager deve governare la complessità
Da un lato, tenere a bada la rabbia risponde a una necessità operativa, funzionale ad assicurare la dovuta prevedibilità ai cicli di produzione; dall’altro, governare la soglia della rabbia consente quelle rendite di posizione manageriale che ormai sono tipiche di tante realtà, anche di medie dimensioni. Scardinare questo assetto è il solo modo per liberare il coraggio, e far defluire in modo costruttivo l'emotività meno edificante. Come è possibile farlo, però, in una cornice di “sicurezza”?
 
Una delle modalità che permette questa regolazione di flusso è quella di abilitare alla richiesta di informazioni chi opera all’interno dell’azienda. Una delle prime cose che fa un arrabbiato è quella di farsi delle domande. «Perché accade tutto questo?»; «Perché proprio io sono il protagonista di questa situazione». Un’azienda ha la necessità quindi di abilitare le domande e di fornire le risposte. L’obiettivo non è quello di anestetizzare l’emotività negativa: la frustrazione, il dissenso e la stessa rabbia, così come lo stress e l’ansia, sono componenti insopprimibili dello stare al mondo, e a maggior ragione lo sono in una dimensione lavorativa.
 
La sfida, semmai, è quella di mettere a disposizione dei meccanismi di compensazione che possano fare sì che queste spinte emotive acquisiscano un senso, anche trasformandosi in coraggio. Il rischio di non farlo è quello di attivare dei processi di logoramento il cui impatto sul capitale umano può essere davvero notevole. Notevole e silenzioso, oltre che non misurabile. Un’organizzazione capace di abilitare il coraggio, interpretandolo come una normale competenza, fa un passo decisivo nella direzione della sostenibilità emotiva del lavoro, che rappresenta la grande sfida per chiunque oggi, all'interno delle aziende, si occupa di persone.
 
* Ceo Eggup
** Co-founder Eggup
 
Talentform è partner capital di Eggup
 
 

È in programma per il prossimo 23 Ottobre 2017 a Taranto il convegno
organizzato da Talentform Spa, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto e il patrocinio della Camera di Commercio di Taranto,
dal titolo "La formazione per le imprese quale elemento di welfare e competitività".
 
L’evento è rivolto ad aziende, consulenti del lavoro e professionisti che operano a contatto con le imprese ed ha come oggetto la formazione come opportunità di crescita.
Il convegno si terrà presso la Camera di Commercio di Taranto all’interno della prestigiosa Sala Resta – Cittadella delle Imprese.
Un parterre di relatori ricco e di qualità, proveniente dal mondo istituzionale, accademico ed aziendale, affiancherà i referenti di Talentform Spa 
al fine di trasferire alla platea conoscenze e strumenti per sviluppare la cultura della formazione in azienda e favorirla tramite i finanziamenti
affinché le aziende migliorino le competenze delle risorse umane, aumentino la competitività e quindi il benessere del lavoratore in azienda.
 
 
 
 
 

 
 
 Talentform Abruzzo è Main Sponsor dell'evento
 
 
"Non può reggere alla crisi un Paese in cui un vincolo su un pitosforo porta via il doppio dei giorni di quelli necessari ai cinesi per fare il ponte di Donghai, 32 chilometri a otto corsie in mezzo al mare.
 
 
Il Presidente di Confindustria Chieti Pescara dr. Gennaro Zecca ha il piacere di invitarLa all’evento
 
LA RIFORMA MADIA PER LA LOTTA ALLA BUROCRAZIA
martedì 27 giugno alle ore 10.30 presso l’Auditorium Petruzzi a Pescara.
 
Dopo la relazione del Presidente Gennaro Zecca, si aprirà la tavola rotonda moderata dalla giornalista Monica Di Pillo che vedrà la partecipazione di 
 
Federica Chiavaroli, Sottosegretario al Ministero della Giustizia
Silvia Paparo, Direttore Generale dell’Ufficio per la Semplificazione Presidenza del Consiglio dei Ministri
Cristina Gerardis, Capo Ufficio legislativo del Ministero dell’Agricoltura e delle Politiche alimentari e forestali
Antonio Matonti, Direttore Affari Legislativi Confindustria
Francesco Chiavaroli, Direttore Arta Abruzzo
 
Porterà i saluti istituzionali il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
 
Certi che non vorrà mancare a questo importante momento di confronto sui temi della lotta alla burocrazia e dello sviluppo della competitività di impresa, La preghiamo di voler cortesemente confermare la Sua partecipazione a:
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In attesa di incontrarla, porgiamo i migliori saluti."
 
 

Talentform Abruzzo apre una nuova sede operativa a Pescara, in Via Raiale 110.
I nuovi uffici, in aggiunta alla sede storica di Via Chiarini 191 accreditata alla Regione Abruzzo, consentiranno di presidiare e supportare al meglio le APL Partner e le imprese sul territorio nella gestione di piani formativi.


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