fbpx
Home Archivio Corsi Gratuiti - Talentform Turismo Progetto Guest Experience Regione Lazio: Corso Gratuito di Organizzazione Eventi per il Settore Turistico e Alberghiero
Confluenze Corso Organizzazione Eventi per il Settore Turistico e Alberghiero

Progetto Guest Experience Regione Lazio: Corso Gratuito di Organizzazione Eventi per il Settore Turistico e Alberghiero

 

blocchetto confluenze

Avviso pubblico “Confluenze”.

Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale

(Reg. Lazio DD G13182 06/10/2023).

Il progetto GUEST EXPERIENCE promosso da Talentform è stato ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso “CONFLUENZE” della Regione Lazio per la Realizzazione di percorsi integrati formativi e di aggiornamento professionale con Det. Regione Lazio G07490 del 07/06/2024 e succ. Det. G17664 del 20/12/2024.

Il progetto GUEST EXPERIENCE prevede la realizzazione di entrambe le macro Azioni previste dall’Avviso Pubblico:

MISURA A: Corso ORGANIZZAZIONE EVENTI PER IL SETTORE TURISTICO E ALBERGHIERO (Interventi integrati per la partecipazione attiva e l’inclusione lavorativa e professionale rivolti a inoccupati e disoccupati, disabili e soggetti vulnerabili a rischio marginalità economico-sociale).

MISURA B: Corso EXECUTIVE COACHING PER IL PERSONALE ALBERGHIERO (formazione per dipendenti).

PUBBLICATO IL BANDO DI SELEZIONE TALENTFORM SpA PER IL

CORSO MISURA A: ORGANIZZAZIONE EVENTI PER IL SETTORE TURISTICO E ALBERGHIERO

Obiettivi

Il progetto, nell’ambito della Misura A ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di inserimento lavorativo nel settore turistico all’interno di strutture alberghiere della Capitale.

Nel 2025 Roma accoglierà ben 32 milioni di pellegrini e turisti, e il progetto dà l’opportunità di acquisire competenze specialistiche nel settore del turismo, che nel contesto attuale sono fondamentali, per migliorare l’occupabilità e rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Obiettivi specifici:

●      offrire un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo per disoccupati/inoccupati attraverso formazione d’aula e tirocinio;

●      formare figure specializzate che sappiano organizzare e pianificare eventi turistici-alberghieri, nonché gestire le attività di accoglienza degli ospiti.

Durata e periodo di svolgimento

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 286:

  • formazione d’aula in presenza: durata di 200 ore;
  • stage: durata di 86 ore presso aziende del settore turistico alberghiero della città di Roma.

Data di avvio prevista: 3 marzo 2025, termine previsto: entro il 30 giugno.

Contenuti

1)    Progettare un evento banqueting: organizzazione di meeting sostenibili, definizione dello staff operativo per la gestione dell’evento (pianificazione e coordinamento del personale), definire un preventivo, menu management (pianificare, redigere, prezzare e analizzare menù à la carta e menù eventi).

2)    Configurazione ed ambientazione spazi: logistica del servizio, della cucina e gestione dei rifiuti, estetica dell’evento (moodboard, colori, oggetti), riprogettare gli spazi (tavoli e layout), mise en place di tavoli e banchetti.

3)    Accoglienza clienti e customer satisfaction: approcci al cliente, la gestione del cliente (l’importanza dell’accoglienza e del saluto), regole fondamentali per prendere una comanda, lingue straniere per la gestione della relazione con il cliente (inglese, spagnolo).

Tirocinio

Si svolgerà successivamente alla formazione in aula. Durante il tirocinio i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante la fase d’aula, con l’affiancamento di un tutor aziendale.

Costi

Il corso è gratuito e finalizzato all’inserimento lavorativo. Sono disponibili 10 posti.

Indennità di partecipazione

Ai partecipanti sarà riconosciuta una indennità di partecipazione pari a € 10,00 a giornata, per giornate di durata pari a 6 ore.

Destinatari

Il percorso è rivolto a 10 persone in condizione di disoccupazione o in stato di non occupazione ai sensi del D.Lgs 150/2015 e delle circolari attuative del MLPS.

Requisiti di accesso

Per partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

●      aver compiuto 18 anni;

●      disoccupati o soggetti in stato di non occupazione;

●      possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Per i candidati/e di cittadinanza extracomunitaria, è indispensabile:

●      la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. La conoscenza della lingua italiana sarà valutata in fase di selezione;

●      essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.

Sedi di svolgimento

La sede di svolgimento della formazione in aula avviene presso la sede accreditata di Talentform S.p.A., in via Angelo Bargoni 8, a Roma.

Il tirocinio viene svolto all’interno di strutture alberghiere del territorio.

Scarica

BANDO DI SELEZIONE

SCHEDA D’ISCRIZIONE

Leggi l’Informativa sulla Privacy

Manda la scheda di iscrizione compilata a confluenze@talentform.it, oppure via pec a talentform@legalmail.it oppure consegnala a mano alla nostra sede di Roma, in Via Angelo Bargoni 8, Scala B.

Condividi sui social
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Etichette

Turismo

Luogo

Talentform SpA - Roma
Via Angelo Bargoni 8, Roma
Categoria

Ente Formatore

Talentform
Telefono
0645474931
Email
info@talentform.it