Lingua Inglese (corso GRATUITO, in presenza a Taranto, con Indennità di Frequenza), edizione del 12 marzo 2024
TALENTFORM, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione gratuito di Lingua Inglese, rivolto a giovani di età compresa tra 15 e 30 anni non compiuti, disoccupati/inoccupati.
Il corso è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma Garanzia Giovani pertanto è gratuito per gli iscritti che ne beneficeranno.
TITOLO: Lingua Inglese (corso GRATUITO, in presenza, a Taranto con Indennità di Frequenza), edizione del 12 marzo 2024
Obiettivo del corso
Comprendere e utilizzare espressioni caratteristiche del linguaggio usato negli scambi quotidiani e nei meeting in ambito aziendale, affrontando le relazioni professionali utilizzando la lingua inglese in modo efficace concreto e tecnico
Principali argomenti del corso
- Introduzione al corso: Present Simple, Present Continuous, Simple Past”;
- La comunicazione sul luogo di lavoro: il “Simple Past”. Il “Present Simple” in diverse situazioni. Avverbi, aggettivi e pronomi. Implementazione del vocabolario.
- Comunicazioni telefoniche semplici e Relazioni scritte semplici: comparativi e superlativi Vocabolario telefonico. Preposizioni “Object Pronouns” ‘ “Would like” Implementazione del vocabolario e della terminologia di uso quotidiano. Struttura di una richiesta via e-mail. Sviluppare l’abilità a dare istruzioni semplici Il “Past Simple” del verbo “to be” e i verbi regolari e irregolari.
- Come iniziare una conversazione: domande e risposte. Le quantità. Parlare dei propri programmi futuri. Oggetti numerabili e non numerabili. Conversazioni sociali. Come collegare le parole. Il problem solving “going to” + l’infinito Futuro.
- Implementazione della scorrevolezza della comunicazione: risoluzione di problemi nelle conversazioni telefoniche, discussioni, role plays e sessioni d’ascolto: introduzione ed uso del “Present Perfect” “How long?”.
- Controllo delle informazioni e perfezionamento delle relazioni scritte: uso del Passivo, discorso indiretto, comprensione e uso del Condizionale di Tipo 1 e di Tipo 2, “Phrasal Verbs”, tempo futuro, pronomi relativi, uso dei verbi modali, dare suggerimenti, produrre asserzioni.
- Riunioni, negoziazione, etica del business, reclami, dare ed esprimere opinioni, perfezionare le competenze in scrittura pre-esistenti: uso pratico del condizionale di tipo 1 e di tipo 2, espressioni idiomatiche, “Phrasal Verbs”, approfondimento dei “Phrasal Verbs” per esprimere “obblighi” e “necessità”, revisione dei tempi futuri, revisione dei pronomi relativi, tempi dei verbi modali
- Fare le presentazioni, team Building, lavoro in gruppo e comunicazione, perfezionare le competenze in scrittura pre-esistenti, role plays “Fare una presentazione” (simulazione dal vivo) e sessioni d’ascolto
Modalità e requisiti tecnici di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza presso le aule didattiche della sede formativa di Taranto.
Per poter partecipare è necessario aderire al programma Garanzia Giovani Puglia ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra 15 e i 30 anni non compiuti
- inoccupato (in cerca di prima occupazione) o disoccupato (in cerca di nuova occupazione)
- non frequentare un corso di studi (superiore, universitario, post-universitario e/o professionale)
- non avere in corso di svolgimento un tirocinio formativo e/o di inserimento/reinserimento lavorativo
Luogo di svolgimento: Talentform SpA, sede di Taranto in Via delle Cheradi n. 5
Durata: 200 ore
Periodo del progetto dal 12/03/2024 al 31/05/2024
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì
Numero posti disponibili: minimo 8 – massimo 15
Prevista Indennità di Frequenza a superamento del 70% del monte ore previsto.
Attestato
Il corso rilascia un attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno il 70% del monte ore.
Per candidarsi all’offerta inviare il cv con autorizzazione trattamento dati personali (Rif. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”). La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).