Character Design: Videogames and Comics (corso GRATUITO a distanza, in aula virtuale), edizione del 22 aprile 2024
TALENTFORM, Ente Formativo a carattere nazionale, realizza il corso di formazione professionale gratuito di Character Design: Videogames and Comics, rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (disoccupati e/o inoccupati), iscritti e selezionati da DURING.
Il corso è finanziato dal Fondo Forma.Temp. e promosso da DURING in collaborazione con il proprio Ente Attuatore, pertanto è gratuito per gli iscritti che ne beneficeranno.
TITOLO: Character Design: Videogames and Comics (corso GRATUITO a distanza, in aula virtuale), edizione del 22 aprile 2024
Figura professionale in uscita: Character Design
Obiettivo del corso
Diventerai Character Design professionista! Ti verranno forniti gli strumenti necessari per creare un tuo workflow personale, da utilizzare per proporre progetti personali oppure da presentare a studi di game, animazione o collaborando a stretto contatto con autori, per produzioni editoriali, cinematografiche e televisive. Acquisirai conoscenze e competenze per creare un personaggio per il gaming, il fumetto o destinato alle tue illustrazioni.
Cosa fa un Character Design per videogiochi e fumetti?
Un character designer per videogiochi e fumetti è un artista che crea i personaggi per questi media. Il suo lavoro consiste nello sviluppare l’aspetto fisico, la personalità e la storia dei personaggi, in modo che siano coinvolgenti e memorabili per i giocatori o i lettori.
Ecco alcuni dei compiti che un character designer per videogiochi e fumetti può svolgere:
- Creare schizzi e bozzetti di personaggi originali o basati su descrizioni.
- Sviluppare i dettagli fisici dei personaggi, come l’altezza, il peso, il colore della pelle, dei capelli e degli occhi, e l’abbigliamento.
- Definire la personalità dei personaggi, i loro obiettivi, le motivazioni e le relazioni con gli altri personaggi.
- Creare illustrazioni finali dei personaggi che vengono utilizzate per lo sviluppo del gioco o del fumetto.
- Collaborare con altri artisti, come animatori e sceneggiatori, per assicurarsi che i personaggi siano coerenti con l’estetica e la storia del progetto.
Principali argomenti del corso
- Presentazione degli strumenti
- Introduzione al character design
- Il disegno accademico
- La caratterizzazione del personaggio
- Il linguaggio del corpo
- Gli animali
- Archetipi e stereotipi
- Il fumetto
- Generi e stili
- Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
- Diritti e doveri dei lavoratori
Modalità e requisiti tecnici di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale. Per poter partecipare è necessario essere iscritti all’APL ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- un computer dotato di webcam e microfono oppure un tablet dotato di webcam e microfono
- collegamento a Internet da rete fissa e luogo idoneo
N.B. Per nessuna ragione è consentito frequentare il corso da smartphone!
Luogo di svolgimento: aula virtuale / formazione a distanza sincrona
Durata: 248 ore
Periodo del progetto dal 22/04/2024 al 11/06/2024
Orario: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Numero posti disponibili: 14
Attestato
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un’attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale” e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”).
Per candidarsi all’offerta inviare il cv con autorizzazione trattamento dati personali (Rif. Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e dell’Art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”).
La ricerca è rivolta a candidati di ambo i sessi (Rif. D. Lgs n. 198/2006).
INVIA LA CANDIDATURA
I nostri corsisti hanno una storia da raccontare