Con questo Avviso Fondimpresa finanzia, con uno stanziamento di 36 milioni di euro, piani formativi che riguardano le tematiche funzionali allo sviluppo competitivo delle imprese aderenti, innovazione tecnologica di prodotto e di processo, innovazione dell’organizzazione, digitalizzazione dei processi aziendali, commercio elettronico, contratti di rete, internazionalizzazione.
Ambiti:
-
- Territoriale, esclusivamente in una regione o provincia autonoma collocata all’interno di una delle tre Macro Aree: Nord, Centro, Sud e Isole, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 18 novembre 2014 fino alle ore 13.00 del 27 febbraio 2015.
- Settoriale, di reti e di filiere produttive, su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 10 dicembre 2014 fino alle ore 13.00 del 13 marzo 2015.
- Ad Iniziativa Aziendale, riguardante i Piani presentati da Soggetti Proponenti costituiti prevalentemente da imprese già aderenti beneficiarie della formazione per i propri dipendenti, con domanda di finanziamento da presentare a decorrere dalle ore 9:00 del 15 dicembre 2014 fino alle ore 13.00 del 13 marzo 2015.
Aree tematiche
Innovazione tecnologica di prodotto e di processo | processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software) |
Innovazione dell’organizzazione | Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa |
Digitalizzazione dei processi aziendali | Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti. |
Commercio elettronico | Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per l’apertura al mercato globale. |
Contratti di rete | Attuazione degli obiettivi e del programma di attività del contratto di rete già sottoscritto a cui partecipano le aziende coinvolte nella formazione. |
Internazionalizzazione | Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all’estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell’ambito di operatività dei “consorzi per l’internazionalizzazione”. |
L’Avviso prevede il finanziamento dei piani formativi “a sportello”
E PREVEDERE IL FORMAT PER CHIEDERE INFORMAZIONI A: