FAQ – Frequently Asked Question
Domande frequenti sui corsi finanziati da Forma.Temp ed erogati da Talentform.
Indicazioni Generali
Sono stato escluso dalla selezione per partecipare ad un corso Forma.Temp. Posso sapere perché?
La selezione e il reclutamento dei partecipanti dei corsi finanziati da Forma.Temp sono di competenza delle Agenzie per il Lavoro promotrici delle attività formative. Il Fondo stabilisce, per ciascuna tipologia formativa, quali debbano essere i requisiti formali d’ingresso degli allievi. Sono le ApL, invece, a definire la composizione delle aule sulla base delle competenze in ingresso dei partecipanti e degli obiettivi del corso.
Quali obblighi devo rispettare in caso di frequenza di un corso svolto in modalità sincrona/aula virtuale?
In caso di aula virtuale i discenti sono tenuti a: seguire la formazione dotati di un PC o tablet provvisti di webcam, audio e microfono funzionanti. La webcam deve essere attivata sempre, salvo diversa indicazione del docente. Detti device non devono essere condivisi con altri discenti durante la formazione. Il discente è tenuto a svolgere l’attività formativa in luoghi che rispondano ai requisiti di idoneità, sicurezza e riservatezza e quindi siano idonei all’uso di supporti informatici e che non mettano a rischio la propria incolumità. Pertanto, i corsisti utilizzeranno ambienti a norma, privati o strutture adeguatamente attrezzate, preposte per l’accoglienza e il collegamento. Vige il divieto di connessione durante lo svolgimento di altre attività personali, lavorative o formative e/o da mezzi di trasporto. I discenti dovranno comunicare al docente eventuali necessità temporanee di allontanamento dall’aula virtuale o eventuali disconnessioni volontarie. I discenti dovranno iscriversi e accedere alla piattaforma con il proprio nome e cognome, in quanto ai fini di una corretta identificazione non è consentito l’utilizzo di nickname.
Attestati
Ho frequentato un corso di formazione finanziato da Forma.Temp. Quali sono le condizioni per il rilascio dell’attestato di frequenza?
Le condizioni ed i tempi previsti per il rilascio dell’attestato di frequenza sono esplicitati nel Patto formativo che viene consegnato al corsista all’inizio delle attività.
Chi rilascia gli attestati di frequenza in un corso finanziato da Forma.Temp?
Gli attestati di frequenza sono generati in automatico dal sistema informativo di Forma.Temp e trasmessi all’indirizzo e-mail dei discenti a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto da parte del Fondo. L’attestato viene trasmesso solo ai discenti che hanno raggiunto i requisiti per il rilascio indicati nel Patto formativo. Per tutti i progetti conclusi entro dicembre 2021 è necessario rivolgersi all’Agenzia per il Lavoro che ha promosso l’attività, poiché per quei corsi il rilascio degli attestati non è effettuato dal Fondo.
È possibile ricevere una copia di un attestato di frequenza che risulti già trasmesso (via e-mail) dal Fondo?
Gli attestati di frequenza sono generati e trasmessi in automatico dal sistema informativo del Fondo e non è possibile effettuare ulteriori invii. Per riceverne una copia è possibile fare richiesta all’Agenzia per il Lavoro che ha promosso il corso.
Ho frequentato un corso in materia di Salute e sicurezza: a chi devo rivolgermi per il rilascio dell’attestato valido ai sensi della normativa vigente?
È necessario contattare l’ApL che ha promosso le attività formative, poiché le certificazioni valide ai sensi dell’Accordo Stato Regioni sono rilasciate dagli enti incaricati dell’erogazione della formazione.
Non ho frequentato il modulo Salute e sicurezza e/o Diritti e doveri, che era previsto nel progetto ma non obbligatorio per la tipologia formativa: ho diritto all’attestato?
Nel caso descritto non si ha diritto all’attestato.
I corsi erogati da Talentform
Le lezioni si svolgono tutti i giorni?
Sì, le lezioni (tranne casi particolari, che verranno comunicati per tempo) si svolgono tutti i giorni feriali.
Le lezioni si svolgono durante l’intera giornata?
Sì, (tranne casi particolari che verranno comunicati per tempo) si svolgono simulando una normale giornata di lavoro, ovvero dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Diverso è per i corsi indicati come FAD (acronimo di Formazione Distanza): in questo caso le lezioni sono asincrone e quindi – nell’arco delle date prefissate – si possono svolgere quando si ritiene più opportuno. i corsi di lingue stranire, invece, generalmente vengono erogati o solo la mattina o solo il pomeriggio.
Viene resa disponibile la registrazione delle lezioni?
Purtroppo no. Le lezioni indicate come “a distanza, in aula virtuale” sono sincrone e non vengono registrate. Inoltre per i discenti è espressamente vietata la registrazione delle lezioni, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo.
Nel caso dei corsi in presenza, è possibile registrare audio e/o video?
Per nessuna ragione è consentito.
Per svolgere il corso devo acquistare dei software?
Se non diversamente indicato, l’uso dei software avviene in collegamento remoto con la nostra aula informatica; in caso diverso, il docente indicherà come scaricare versioni demo gratuite.
Il rilascio dell’attestato è pagamento?
Nessuna somma di denaro viene richiesta ai discenti, ad alcun titolo.
Come faccio a sapere se sono stato selezionato?
Verrai contattato telefonicamente e/o via email prima dell’inizio del corso.