Società promotrice: Talentform Abruzzo srl
Tipologia formativa: Alta Formazione
Destinatari del progetto: Tutti coloro interessati a svolgere professioni nell’ambito del mondo Social e Digital: titolari d’impresa, liberi professionisti e appassionati del web
Periodo del progetto: Modalità week end (venerdi18:00-21:00) sabato 09:00 – 14:00)
Figura professionale in uscita: SOCIAL MEDIA MANAGER
Obiettivi dell'intervento formativo: L’obiettivo è quello di formare tutti coloro che intendono operare all’interno del settore della comunicazione online come social media manager e web content editor, al fine di acquisire competenze specialistiche, tecniche e capacità organizzative attraverso la gestione dei contenuti di pagine social e siti web aziendali.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.
Prezzo: €350,00 (iva compresa)
MOD. I – METODO E STRATEGIA SU SOCIAL E SITI WEB__________________________________ 4 ore
– Principi di comunicazione
– Come vengono recepite le informazioni
– La comunicazione scritta
– L’importanza della sintesi
– I contenuti creativi sul web
– L’importanza del content marketing
– L’analisi del sentiment: opinioni dei clienti sul brand e strumenti per restare in ascolto
MOD. II – CARATTERISTICHE DI SOCIAL NETWORK, CMS E BLOG_______________________4 ore
– Caratteristiche generali di social e blog
– Like, comment, share: il mondo di Facebook
– Il real time di Twitter
– Il content marketing su Google Plus
– Instagram e il visual marketing
– L’autorevolezza di LinkedIn
– Gli altri social network
– I CMS: cosa sono e quali sono i più utilizzati
MOD. III – DEFINIRE UN PIANO EDITORIALE_____________________________________________4 ore
– Calendizzare le attività
– Obiettivi e pubblici di riferimento
– Contenuti e frequenza di pubblicazione
– Stategie e tecniche
– SEMRush: misurare le parole più cercate su un motore di ricerca
– Google Anlytics, Google Suggest , Ubersuggest, Hootsuite: analizzare le correlazioni per i nostri contenuti
– SEO: title, URL, tag description, immagini e contenuto
MOD. IV – FACEBOOK MARKETING__________________________________________________________4 ore
– Strumenti e metodologie
– Creazione e gestione di una pagina
– Facebook ads: come creare una campagna
– L’obiettivo e il pubblico di riferimento
– Budget e programmazione
– Strumenti di misurazione, report e insights
– Case history
MOD. V – TWITTER: STRATEGIE VINCENTI E FUNZIONALITA’___________________________4 ore
– Funzionamento e potenzialità
– Twitter nella nostra strategia di marketing
– Funzionalità avanzate per l’aumento dei follower
– Le applicazioni essenziali
– Cosa non fare e quali profili seguire
– Twitter e i CRM
– Case history
MOD. VI – INSTAGRAM__________________________________________________________________________4 ore
– Funzionalità di base ed editing delle foto
– Come fare marketing con Instagram
– Obiettivi e strategia
– L’importanza del tuo profilo
– Creare un content plan efficace
– L’engagement tramite lo storytelling
– L’interazione con Facebook
– Case history
MOD. VII – PUBBLICO DI RIFERIMENTO E GESTIONE DELLE SOCIAL CRISIS___________4 ore
– Dalle Personas ai contenuti
– Il content marketing comportamentale
– Il neuro marketing per influenzare le decisioni degli utenti
– Portare l’utente verso la conversione: dall’attenzione all’acquisto
– La social media crisis: come gestire le 4 fasi della crisi di un’impresa
– Chi crea una crisi e come risolverla
MOD. VIII – COME UTILIZZARE E GESTIRE IL SEO _________________________________________4 ORE
– Il Yoast Seo
– Il Permalink e il sitemap
– I Plugin
– Indicizzare e posizionare
– La coda lunga del Seo
– Scelta delle parole chiave e produzione costante dei contenuti
– Scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti
– Articolo contenitore e Riediting
– Superare i confini con il Seo
– Gli obiettivi in chiave Seo
– I dieci consigli utili in ottica Seo
– Contenuti freddi e contenuti caldi: il mix di contenuti
MOD. IX –L’EMAIL MARKETING_____________________________________________________________4 ORE
– A cosa serve l’email-marketing
– Servizio di email-marketing
– Come scrivere una email di successo
– Come gestire le campagne email
– Come evitare i filtri Antispam
– Scrivere storie accattivanti per aprire le mail
– Mail diverse per pubblici di riferimento diversi
– I segreti delle mail promozionali: scopri come prendere l’ispirazione per convertire le tue mail in vendite
MOD. X – WEB MARKETING: COME MONETIZZARE LE ATTIVITA’ ONLINE_________4 ORE
– Come creare le unità pubblicitarie AdSense
– Come guadagnare con AdSense
– Le affiliazioni
– Traffico a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads
– Gli annunci display: Il pay per click, il pay per impression e il pay per lead
– Marketing per i motori di ricerca: il Sem
– Come funziona l’asta per il Sem