L’AIPPI Sede locale di Roma
secondo Corso di Formazione per
Tutor dell’apprendimento
Quando la didattica incontra le necessità del bambino e del ragazzo
I Disturbi e le Difficoltà di Apprendimento (DSA, ADHD…) sono condizioni sempre più riconosciute nei percorsi di istruzione dei bambini e dei ragazzi. Le normative vigenti in materia prevedono modifiche nella programmazione scolastica e uso di strumenti specifici per il raggiungimento degli obiettivi didattici. L’affiancamento pomeridiano nello svolgimento dei compiti, in questi casi, richiede altrettanto specifiche competenze che rendono la figura del Tutor dell’apprendimento il Professionista Qualificato a mediare tra scuola, famiglia e servizi sanitari riabilitativi e soprattutto colui che con abilità ed empatia entra nella quotidianità del bambino, del ragazzo e li supporta.
Il Corso è diretto a laureati in scienze dell’educazione, educatori professionali, psicopedagogisti, psicologi con laurea triennale e magistrale, terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (tnpmee), insegnanti che desiderino una formazione professionalizzante per svolgere la funzione di Tutor Didattico.
Il Corso si articola in tre moduli sviluppati durante tre week-end per un totale di 48 ore nelle date 1-2 Febbraio, 29 Febbraio-1 Marzo, 28-29 Marzo 2020. A completamento delle lezioni frontali sono previste esercitazioni pratiche. Verrà fornita documentazione comprendente dispense, riferimenti bibliografici e normativi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Corso intende fornire competenze in quattro ambiti:
la conoscenza dei Disturbi dell’apprendimento, della loro origine e delle loro ripercussioni sullo sviluppo;
la conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo psicoaffettivo del bambino e del ragazzo e le sue connessioni con le abilità di apprendimento;
la conoscenza degli strumenti normativi, didattici, relazionali che permettono di facilitare il percorso formativo del bambino e del ragazzo con difficoltà di apprendimento.
La capacità di redigere un piano di tutoring appropriato in funzione delle specifiche esigenze del caso
Il Corso sarà condotto dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, neuropsicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicopedagogista, logopedista, psicomotricista, insegnanti, con la finalità di ottenere una visione d’insieme, integrata ed unitaria del problema in un’ottica cooperativa.
Il costo complessivo del corso è di € 450 (IVA inclusa)
AIPPI Provider n. 4338 – È stato richiesto l’accreditamento ECM
Segreteria Scientifica: dottoresse Nicoletta Lana, Giulia Miceli, Maria Cristina Tini
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Sede Locale di Roma 0644240812 – roma@aippiweb.it