PS02 – Gestire le persone in modo sostenibile
Obiettivi del corso
Imparerai a creare un ambiente di lavoro sostenibile attraverso un modello concreto di organizzazione e gestione sostenibile dei collaboratori, in risposta ai cambiamenti attuali e all’aumento dell’inattività lavorativa.
Argomenti principali
- La Gestione sostenibile delle persone.
- Le cinque componenti: pratiche relazioni di cura.
- Collaboratori e altri stakeholder.
- Beni relazionali comuni.
- Valore condiviso.
- I principi ispiratori del sustainable people management.
- Principi ispiratori.
- Il principio di umanità.
- L’interdipendenza.
- L’orientamento temporale di lungo periodo.
- Il purpose.
- Descrizione delle 6 dimensioni necessarie per realizzare pratiche di gestione sostenibili.
- L’importanza del purpose per attrarre persone motivate e competenti.
- Benefici: attrattività e flusso costante di competenze, sostegno motivazionale, reputazione.
- Ambiente di lavoro.
- Organizzare il lavoro per salvaguardare salute, benessere e sicurezza.
- Lo stress.
- Fattori di stress al lavoro.
- Principali categorie: natura e qualità delle relazioni, ruoli organizzativi, supporto dei capi e dei colleghi.
- Il job demand-control model.
- La qualità del lavoro.
- La messa al bando dei lavori stressanti, ripetitivi, noiosi.
- Soluzioni di job re-design.
- L’importanza del team work e di lavori che corrispondano ai talenti delle persone.
- Out come più significativi delle pratiche sostenibili.
- Inclusività.
- Il caso dell’albergo etico di Roma.
- Il caso dei malati cronici al lavoro.
- Il caso Aboca.
- La cultura e la leadership come condizioni abilitanti la sostenibilità.
- Test finale.
Durata: 2,5 ore