G19 – Sostenibilità Sociale e Management del Welfare
Argomenti principali
- Il welfare aziendale e le difficoltà del welfare pubblico
- Le difficoltà del welfare pubblico e il welfare aziendale come opportunità compensativa
- Le dinamiche del welfare aziendale nell’ambito della crisi economica
- La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori
- Welfare aziendale e normativa
- La normativa italiana
- Risparmio fiscale e vantaggi sociali
- L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
- I punti in comune tra Welfare e sostenibilità
- Come rendere il Welfare aziendale sostenibile
- Welfare organizzativo
- Che cosa è il welfare organizzativo
- Esempi di welfare organizzativo e aiuto ai propri collaboratori
- Il welfare organizzativo come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare)
- Il risparmio economico dell’azienda derivante dall’introduzione dello smart-working
- Risparmio Economico e Impatto positivo: doppio vantaggio sia economico che sociale
- Le modalità di erogazione di credito welfare
- I quattro pilastri del welfare aziendale
- I servizi erogabili e le loro modalità
- Come si applica il welfare aziendale
- Obbligatorietà per CCNL
- Il welfare come PDR
- Welfare liberale e regolamento interno
- Il welfare aziendale per gli amministratori
- Come sviluppare un piano di welfare aziendale: i 6 step fondamentali.
- Che cosa è un PWA.
- Società benefit: contesto normativo
- Quali obblighi introduce la norma in merito alla valutazione/misurazione/rendicontazione degli impatti e quali sono i profili sanzionatori
- Case History Generas Foundation
- Quali sono i vantaggi per una PMI nel diventare società benefit?
- Come si diventa società benefit, dalla definizione ed identificazione delle aree di azione d’impatto, alla revisione dello statuto fino ad arrivare alla sua ufficializzazione presso il notaio
- Cosa significa valutazione d’impatto? Come farla in autonomia? Strumenti per redigere la valutazione d’impatto
- Inclusione sociale
- L’inclusione ed i processi di integrazione
- I significati dell’inclusione
- Gli ambiti ed i contesti dell’inclusione, ovvero i territori ed i luoghi sociali ed istituzionali dove si applica, si tutela e talvolta, nega
- Le misure legislative e non con cui l’inclusione si assicura
- Inclusione lavorativa, modalità e strategie realizzative per le aziende
- Prassi e comportamenti aziendali
- Comunicazione e consapevolezza ambientale
- Un nuovo futuro per i territori, le imprese, l’opinione pubblica
- Marketing, comunicazione e relazioni con l’opinione pubblica
- Come si sviluppa la consapevolezza ambientale
- Il marketing dell’ambiente
- Il piano di comunicazione ambientale
- Certificazioni ambientali e di qualità
- Le sei R della sostenibilità
- Il risparmio energetico e l’energia rinnovabile
Durata: 10,5 ore