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G19 – Sostenibilità Sociale e Management del Welfare

Argomenti principali

  • Il welfare aziendale e le difficoltà del welfare pubblico
  • Le difficoltà del welfare pubblico e il welfare aziendale come opportunità compensativa
  • Le dinamiche del welfare aziendale nell’ambito della crisi economica
  • La diffusione quantitativa del fenomeno e le peculiarità dei diversi settori
  • Welfare aziendale e normativa
  • La normativa italiana
  • Risparmio fiscale e vantaggi sociali
  • L’impatto dell’implementazione dei piani di welfare aziendale sui lavoratori e sulla produttività aziendale e gli strumenti di monitoraggio
  • I punti in comune tra Welfare e sostenibilità
  • Come rendere il Welfare aziendale sostenibile
  • Welfare organizzativo
  • Che cosa è il welfare organizzativo
  • Esempi di welfare organizzativo e aiuto ai propri collaboratori
  • Il welfare organizzativo come mezzo per supportare il lavoro agile (pre-welfare)
  • Il risparmio economico dell’azienda derivante dall’introduzione dello smart-working
  • Risparmio Economico e Impatto positivo: doppio vantaggio sia economico che sociale
  • Le modalità di erogazione di credito welfare
  • I quattro pilastri del welfare aziendale
  • I servizi erogabili e le loro modalità
  • Come si applica il welfare aziendale
  • Obbligatorietà per CCNL
  • Il welfare come PDR
  • Welfare liberale e regolamento interno
  • Il welfare aziendale per gli amministratori
  • Come sviluppare un piano di welfare aziendale: i 6 step fondamentali.
  • Che cosa è un PWA.
  • Società benefit: contesto normativo
  • Quali obblighi introduce la norma in merito alla valutazione/misurazione/rendicontazione degli impatti e quali sono i profili sanzionatori
  • Case History Generas Foundation
  • Quali sono i vantaggi per una PMI nel diventare società benefit?
  • Come si diventa società benefit, dalla definizione ed identificazione delle aree di azione d’impatto, alla revisione dello statuto fino ad arrivare alla sua ufficializzazione presso il notaio
  • Cosa significa valutazione d’impatto? Come farla in autonomia? Strumenti per redigere la valutazione d’impatto
  • Inclusione sociale
  • L’inclusione ed i processi di integrazione
  • I significati dell’inclusione
  • Gli ambiti ed i contesti dell’inclusione, ovvero i territori ed i luoghi sociali ed istituzionali dove si applica, si tutela e talvolta, nega
  • Le misure legislative e non con cui l’inclusione si assicura
  • Inclusione lavorativa, modalità e strategie realizzative per le aziende
  • Prassi e comportamenti aziendali
  • Comunicazione e consapevolezza ambientale
  • Un nuovo futuro per i territori, le imprese, l’opinione pubblica
  • Marketing, comunicazione e relazioni con l’opinione pubblica
  • Come si sviluppa la consapevolezza ambientale
  • Il marketing dell’ambiente
  • Il piano di comunicazione ambientale
  • Certificazioni ambientali e di qualità
  • Le sei R della sostenibilità
  • Il risparmio energetico e l’energia rinnovabile

Durata: 10,5 ore