Ammesso a finanziamento da Fondimpresa
in data 25/03/2021 il Piano
“EPSILON – Evoluzione delle Professionalità: Sviluppare Imprese e Lavoratori Orientandoli alle Novità”
presentato da Talentform Spa sull’Avviso n. 1/2020 di Fondimpresa in data 29/09/2020
Il piano EPSILON è un piano di formazione continua rivolto a 43 imprese localizzate in Puglia, territorio in cui la strategia del Governo Regionale punta a sostenere il tessuto delle piccole e medie imprese pugliesi rivolgendo l’attenzione alla formazione come strumento indispensabile per garantire l’elevata competenza del capitale umano e far fronte alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e vincere la sfida del digitale. La Regione sta investendo anche sulla formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori considerati strategici dell’economia regionale e mondiale, tra cui il settore digitale. In quest’ottica si deve leggere l’adesione della Puglia alla “Coalizione europea per le competenze digitali e il lavoro”,
A seguito dell’analisi del contesto locale e della rilevazione dei fabbisogni aziendali, il Soggetto Proponente ha ristretto il campo di indagine e diagnosi di fabbisogni individuali su 3 aree tematiche e la progettazione delle attività formative si è articolata su azioni che prendono come competenze obiettivo sia quelle tecniche sia quelle gestionali ed organizzative.
Sul progetto sono previsti 45 corsi che, moltiplicati per le 137 edizioni, prevedono 2348 ore di formazione da erogare su 6 province della regione Puglia coinvolgendo 188 dipendenti che parteciperanno alle azioni formative per un totale di 11232 ore allievo. ripartite nei seguenti ambiti:
A QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI: Competenze tecniche relative alle tematiche gestione aziendale, qualità, tecniche di produzione;
B INNOVAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE: Competenze organizzativo/gestionali per la gestione del cambiamento e dei progetti e per l’implementazione di nuove modalità organizzative interne ed esterne;
C DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI: Competenze organizzativo/gestionali per la progettazione e realizzazione di un piano aziendale di trasformazione . Competenze tecniche relative all’area informatica, per implementare soluzioni tecnologiche per l’innovazione dei processi, e alla tematica del marketing per diffondere l’uso dei social e il web per lo sviluppo delle aziende.
La formazione prevista nel piano EPSILON è direttamente finalizzata e personalizzata rispetto ai gap di competenze e ai fabbisogni evidenziati nella analisi dei fabbisogni e riguarda esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti sulle aree tematiche previste all’art. 3 dell’Avviso 1/2020.
La formazione vedrà l’alternanza di docenti/professionisti del settore di riferimento con pluriennale esperienza, capaci di trasferire le conoscenze legate alla figura professionale oggetto del progetto e di coinvolgere con efficacia i destinatari, utilizzando tecniche e modalità didattiche che siano al tempo stesso rigorosi, mirati ed innovativi.