I processi di trasformazione digitale, la necessità di ridurre il digital skills gap rispetto alla media UE e la recente approvazione del “Piano di transizione 5.0” hanno bisogno di essere presidiati da un management preparato, per garantire impatti significativi in termini di performance per le imprese, occupabilità dei lavoratori e risultati in linea con gli indicatori ESG di sostenibilità.
Con l’Avviso 1/2024 Fondirigenti prosegue il percorso di sostegno all’innovazione attraverso la leva formativa, con uno stanziamento complessivo di 10 milioni di euro.
Destinatari e tipologia di imprese
Ogni azienda aderente potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 euro.
I destinatari degli interventi formativi sono i Dirigenti occupati presso le Aziende aderenti al Fondo; è ammessa la partecipazione di altre figure manageriali non Dirigenti in qualità di uditori.
Al presente Avviso non possono partecipare le Grandi Imprese già beneficiarie di un finanziamento sugli Avvisi 1/2023 e 3/2023.
Potranno essere finanziati sia piani aziendali singoli che piani aggregati, in risposta a specifiche esigenze di collaborazione tra settori e filiere.
Sono, inoltre, previste specifiche premialità per incoraggiare la partecipazione delle piccole imprese che incontrano ancora difficoltà ad accedono a percorsi di transizione digitale, e delle regioni del Sud, che utilizzano la leva formativa in modo ancora troppo limitato, con significativi ritardi nella digitalizzazione e nell’innovazione.
Dettagli del progetto
Macroaree di competenze individuate
- competenze tecnico-gestionali, legate all’utilizzo della tecnologia e della digitalizzazione nei processi e gestione delle relazioni con l’ecosistema dell’innovazione;
- competenze soft, riguardanti la leadership e il cosiddetto mindset manageriale, inclusa la capacità di favorire nelle imprese processi di apprendimento organizzativo.
Ambiti di intervento:
- strategie
- processi
- organizzazione
- capacità individuali
I contenuti delle proposte potranno riguardare: interventi per sfruttare la leva digitale nei processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG (riduzione dei consumi, efficientamento risorse, sostenibilità ed economia circolare, ecc.), innovazione dei processi produttivi (Digital Lean, Internet of Things, Business Intelligence, Big Data, Marketing 5.0, Cybersecurity, ecc.), o ancora interventi per migliorare l’organizzazione del lavoro (progettazione e pianificazione processi lavorativi, recruiting, valutazione delle performance, ecc.) o, infine, interventi per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico attraverso l’innovazione del mindset e la capacità di utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali, tenendo conto anche degli aspetti etici.
Tempi
La presentazione dei Piani formativi dovrà avvenire attraverso l’Area riservata delle aziende, sul sito di Fondirigenti, a partire dalle ore 12.00 dell’8 maggio fino alle ore 12.00 del 20 giugno.
Il Gruppo Talentform a disposizione delle imprese aderenti
Come possiamo supportarvi per ottenere il maggior beneficio da questa iniziativa
- Check up aziendale e individuazione esigenze formative a supporto dell’innovazione;
- Elaborazione progetto e, se richiesto, erogazione della formazione con formatori esperti;
- Gestione degli aspetti formali necessari la presentazione del piano, l’acquisizione del contributo, il monitoraggio e la rendicontazione della domanda.