PS05 – ABC del Turismo Sostenibile
Obiettivi del corso
Con questo corso sarai in grado di comprendere a pieno il concetto di turismo sostenibile, le pratiche da adottare e il mercato attuale e potenziale a cui fare riferimento, elementi fondamentali per le piccole e medie imprese del settore turistico.
Argomenti principali
- Economia sostenibile scenario e vantaggi.
- Quali sono i vantaggi per i player che accedono ad un mercato improntato alla sostenibilità?
- I pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
- Il nuovo concetto di turismo, i pilastri del nuovo modello turistico dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
- Policy maker, vecchi e nuovi stakeholder e comunità locali.
- L’agenda 2030 e il turismo sostenibile.
- Città e comunità sostenibili, politiche basate sui tre pilastri della sostenibilità: una pianificazione turistica sostenibile.
- Turismo esperienziale e turismo di comunità.
- Il turista diventa ospite, “cittadino temporaneo”.
- Una fondamentale conversione ai fini del recupero e del rilancio sostenibile dei Borghi.
- Il fenomeno dell’overtourism.
- Decongestionamento e destagionalizzazione del turismo, come operare il cambiamento?
- Come aiutare il potenziale inespresso delle PMI nel turismo sostenibile?
- Agenzie e TO per una nuova ed efficace progettazione.
- Come creare un plus nell’accompagnamento dell’ospite verso esperienze autentiche e solidali?
- Ridare valore all’intermediazione turistica vs/ turista “fai da te” online.
- Come incentivare l’eco-business di una struttura ricettiva.
- L’utilizzo di servizi integrati sostenibili.
- Alcuni case history dal mondo AITR.
- I mezzi di trasporto tradizionali verso una rete di mobilità dolce come infrastruttura per la mobilità sostenibile.
- Nuove infrastrutture sostenibili per promuovere territori depressi e aree interne.
- Favorire l’accessibilità ai piccoli borghi promuovendo il turismo lento e l’accoglienza turistica di comunità.
- Agricoltura Multifunzionale.
- Le comunità del cibo e il turismo enogastronomico.
- Marchi DOP, IGP, valorizzazione dei prodotti tipici, vie del vino, PMI nascenti e future.
- Export: eccellenze italiane.
- Il ruolo delle PMI.
- Test finale.
Durata: 3 ore e 30 minuti