Risultati Piano Formativo “EPSILON – Evoluzione delle Professionalità: Sviluppare Imprese e Lavoratori Orientandoli alle Novità”.
Il piano EPSILON Presentato dall’Ente Attuatore Talentform Spa a valere sull’Avviso 1/2020 di Fondimpresa Ambito I Territoriale – in data 29/09/2020 Cod. Progetto AVT/014A/20 -, ha concluso le attività formative in data 23/06/2022 ed ha visto il termine di tutte le attività in data 23/07/2022.
Il piano ha coinvolto aziende localizzate nella Regione Puglia, e ha visto l’avvio delle attività formative in data 30/04/2021.
Sono state 46 le aziende che hanno beneficiato della formazione coinvolgendo 210 lavoratori e sono state erogate 2348 ore di formazione aggregate intorno a 2 aree tematiche così intese:
- QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI
- DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI
Il piano EPSILON è un piano di formazione continua rivolto originariamente a 43 imprese e 188 lavoratori localizzate in Puglia , territorio in cui la strategia del Governo Regionale punta a sostenere il tessuto delle piccole e medie imprese pugliesi rivolgendo l’attenzione alla formazione come strumento indispensabile per garantire l’elevata competenza del capitale umano e far fronte alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e vincere la sfida del digitale. La Regione sta investendo anche sulla formazione per l’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori considerati strategici dell’economia regionale e mondiale, tra cui il settore digitale. In quest’ottica si deve leggere l’adesione della Puglia alla “Coalizione europea per le competenze digitali e il lavoro”.
La formazione erogata nel piano EPSILON è direttamente finalizzata e personalizzata rispetto ai gap di competenze e ai fabbisogni evidenziati nella analisi dei fabbisogni e riguarda esclusivamente la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti sulle aree tematiche previste all’art. 3 dell’Avviso 1/2020.
La formazione ha visto l’alternanza di docenti/professionisti del settore di riferimento con pluriennale esperienza, capaci di trasferire le conoscenze legate alla figura professionale oggetto del progetto e di coinvolgere con efficacia i destinatari, utilizzando tecniche e modalità didattiche che siano al tempo stesso rigorosi, mirati ed innovativi.
Visto l’incremento delle aziende beneficiarie coinvolte a consuntivo e il gran numero di partecipanti, Il Soggetto Proponente considera raggiunto l’obiettivo di sostenere le imprese in una più efficace modalità di gestione delle proprie risorse umane, utilizzando in maniera attenta e flessibile l’importante strumento messo a disposizione dal Fondo. La qualità dell’attività svolta viene confermata anche dai dati di gradimento rilevati che si sono attestati a 3.80 punti medi su 4.00 che ha visto un bacino di partecipanti in quantità nettamente superiore a quelli previsti da progetto.
Lo staff di Talentform Spa