fbpx

Quanto costa la formazione? (spoiler: il tempo investito)

Che si tratti di un aggiornamento di competenze (upskilling) - o di nuovi apprendimenti (reskilling), acquisire strumenti pratici ed utilizzabili può diventare un grande punto di forza nel mercato del lavoro. Sì, ma a che prezzo? Volendo... anche gratis!

Quando, diversi anni fa, mi laureai in psicologia, ricordo bene che i costi della formazione e specializzazione post laurea, erano proibitivi.

All’epoca, in attesa di un lavoro strutturato (che mi ha consentito successivamente di iscrivermi al master), per proseguire la mia formazione, lavorai come ghost writer per un noto psicologo, il quale mi pagava in corsi di formazione del suo centro.

Oggi il mercato offre una grande varietà di opportunità: da master con borse di studio e rateizzazione fino ai corsi finanziati, persino gratuiti per chi partecipa.

Non sempre si percepisce il valore di queste iniziative: un percorso formativo può cambiarci una vita intera, personalmente o professionalmente!

I corsi finanziati consentono di acquisire competenze tecniche di alto valore, in tutti gli ambiti: lingue, informatica, contabilità, risorse umane, grafica, marketing, logistica, ….

Ciò su cui vorrei attirare l’attenzione è l’errata convinzione per cui ciò che è “gratuito” o “economico” per il consumatore, sia di scarso valore.

I corsi formativi implicano un grande lavoro dietro le quinte di molte persone, attente all’organizzazione, alla qualità e ai contenuti.

Quanto costa la formazione

Occupandomi della docenza in alcuni di questi percorsi posso affermare con certezza che, oltre ad essere di valore:

  • trasmettono quegli strumenti pratici ed operativi di cui c’è bisogno per collocarsi professionalmente
  • consentono di rinforzare l’employability del curriculum e quindi di “rinforzare” la propria candidatura.

Conosco diverse persone che dopo questi percorsi si sono inserite professionalmente o che hanno aumentato la richiesta di colloqui da parte delle aziende!

Molti hanno approcciato per caso, magari conoscendo percorsi formativi dopo una storia su Instagram e poi hanno avviato un cambiamento importante.
(NOTA MOLTO IMPORTANTE: È chiaro che non è una “bacchetta magica” e che, come ogni strumento, va saputo contestualizzare utilizzare e in modo efficace!)

Personalmente suggerisco a chiunque stia cercando lavoro, sia che abbia appena terminato gli studi, sia che debba reinserirsi professionalmente, di dare un’occhiata alle opportunità che la formazione offre, senza tralasciare la formazione finanziata.

Che si tratti di un aggiornamento di competenze – (upskilling) o di nuovi apprendimenti – (reskilling), acquisire strumenti pratici ed utilizzabili può diventare un grande punto di forza nel mercato del lavoro.

A volte alcuni contenuti ci sembrano persino poco importanti sul momento, ma tutto, assolutamente tutto arricchisce il nostro bagaglio e magari un giorno verrà fuori e ci sarà utile!

Per esempio, da giovane ed inesperta, ricordo che approcciai con disinteresse a dei corsi di marketing a cui l’azienda di allora mi fece partecipare…. Ancora oggi ringrazio per quelle competenze!

Non fermare mai la tua formazione!

Veronica Capozzi, psicologa e formatrice

Condividi sui social