fbpx
ilapis

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa il Piano “ILAPIS Innovarion in Lazio and Puglia for IT Society”

Il piano ILAPIS prevede il coinvolgimento di lavoratori e imprese che operano nell’ambito ICT e sono tutte direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di processo.

Ammesso a finanziamento da Fondimpresa
in data 17/09/2021 il Piano

ilapis

“ILAPIS Innovarion in Lazio and Puglia for IT Society”
presentato da Talentform Spa
sull’Avviso n. 1/2021 Innovazione di Fondimpresa in data 21/04/2021

Il Piano ILAPIS rientra nella Macro Area D di cui all’art. 7 dell’Avviso: Piani su base multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale. Il Piano coinvolge imprese appartenenti a due regioni, Lazio e Puglia.

Nello specifico il piano ILAPIS prevede il coinvolgimento di lavoratori e imprese che operano nell’ambito ICT e sono tutte direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di processo. Tale piano è rivolto alle aziende che stanno realizzando un esteso intervento di innovazione digitale e tecnologica di processo e che intendono investire in progetti di innovazione finalizzati all’introduzione di nuovi processi oppure a un notevole miglioramento di quelli esistenti, per la cui realizzazione sia necessario attuare percorsi formativi.

L’innovazione tecnologica va perseguita continuando, nello stesso tempo, a sostenere lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle nostre imprese e delle filiere produttive, con attenzione anche alle imprese di minori dimensioni. Il piano risponde alle necessità delle imprese di implementare progetti di innovazione tecnologica e si inserisce al punto 2 del Ciclo di apprendimento per la performance innovativa.

Complessivamente il Piano si compone di un insieme organico di interventi formativi e organizzativi che coinvolgeranno 31 lavoratori delle aziende per un totale di 996 ore di formazione, suddivise in 19 azioni formative (articolate di 31 edizioni) per un totale previsto di 2.988 ore allievo.

Se in generale l’innovazione è appannaggio delle imprese di grandi dimensioni che riescono ad investire risorse economiche e umane in R&S, il piano iLaPIS mira a dare un’opportunità di crescita anche ad imprese di piccole e piccolissime dimensioni che da sole non potrebbero presentare un piano a titolarità aziendale e non avrebbero quindi la possibilità di usufruire di un finanziamento per la formazione strettamente connessa al progetto di innovazione avviato in azienda.

Condividi sui social