Si sono concluse il 20 dicembre 2019 le attività formative previste dal piano formativo "S.A.L.T.O. Sviluppo Aziende Laziali e Training Organizzativo"- Cod. AVT/089O/17II – presentato a Fondimpresa da TALENTFORM SPA a valere sull’Avviso 4/2017 ed ammesso a finanziamento in data 20 dicembre 2018.
Il Piano ha coinvolto 36 aziende iscritte al Fondo Interprofessionale Fondimpresa presenti nella Regione Lazio, distribuite nelle province di Roma, Frosinone e Latina.
Le attività formative sono state erogate in un arco temporale pari a 11 mesi, nel periodo compreso tra il 24/01/2019 e il 20/12/2019. La formazione svolta nel Piano risulta essere stata realizzata in modo rispondente alle previsioni del Piano, alla progettazione di periodo e alle successive variazioni validate dal Comitato Paritetico di Pilotaggio ed è stata una risposta alle esigenze delle aziende e alla necessità di sviluppare competenze per colmare un GAP rispetto agli interventi di sviluppo pianificati e/o avviati dalle stesse aziende.
L’erogazione di tutte le azioni formative ha seguito una metodologia didattica di tipo interattivo che ha garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo e favorisce metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione. Le tecniche didattiche utilizzate sono orientate alla massima interattività ed esperienzialità. Il Piano si è articolato in 66 azioni formative della durata compresa tra le 8 e le 40 ore; la formazione si è articolata in: • lezioni d’aula – 754 ore effettive • action learning – 464 ore effettive
Le operazioni di verifica dell’apprendimento dei partecipanti sono state svolte su tutte le azioni formative del piano, hanno riguardato N. 66 azioni formative del Piano, per un totale di 1218 ore di corso e sono state eseguite nelle seguenti forme:
Le operazioni di certificazione delle competenze acquisite dai partecipanti in relazione a N. 9 azioni formative del Piano, per un totale di 264 ore di corso, sono state eseguite nelle seguenti forme: Dossier individuale e Dichiarazione di evidenza degli apprendimenti verificati secondo il modello rilasciato dall’Università degli Studi Roma Tre, partner del Piano Salto.
La formazione è stata direttamente finalizzata e personalizzata rispetto ai gap di competenze e ai fabbisogni emersi durante la fase di analisi della domanda e rilevazione fabbisogni delle aziende in relazione ai progetti/interventi di sviluppo e riguarda esclusivamente 3 delle aree tematiche previste all’art. 3 dell’Avviso 4/2017, come di seguito schematizzato:
Il Piano nasce per dare la possibilità alle 36 aziende aderenti di affrontare in maniera positiva e propositiva le conseguenti difficoltà che i cambiamenti del mercato causano. I risultati attesi del Piano formativo, riguardano: ▪ l’accrescimento delle potenzialità produttive delle imprese; ▪ l’innovazione dei sistemi di competenze e delle prassi formative nelle imprese coinvolte a livello territoriale, in diversi ambiti produttivi, con metodologie che prevedono l’integrazione tra la formazione teorico-pratica e la formazione on the job e dall’analisi dei risultati e dei questionari di apprendimento e di gradimento raccolti, l’obiettivo risulta pienamente raggiunto.
Lo staff di Talentform Spa