Prorogati fino al 16 gennaio 2017 con Atto n. G11756 del 13/10/2016 i termini per la presentazione delle proposte progettuali per Fondo Futuro, il fondo regionale per il microcredito e la microfinanza. Prestiti da 5.000 a 25.000 euro al tasso di interesse dell’1% per sostenere chi vuole aprire un’attività ma non sa come fare perché non hai le garanzie per ottenere un prestito.
I finanziamenti possono essere finalizzati a sostenere l’autoimpiego, l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di un nuovo progetto di sviluppo nell’ambito di iniziative esistenti ubicate sul territorio regionale
Sono ammissibili i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che rientrano nelle seguenti categorie:
• microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire sede operativa nella regione Lazio;
• soggetti titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella regione Lazio
Sono escluse le società di capitali e i soggetti che negli ultimi cinque anni presentino “anomalie bancarie” che saranno puntualmente elencate nell’Avviso (ad esempio: fallimento, bancarotta, …).
Nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili sono costituite delle riserve finanziarie, in misura pari a 5 milioni ciascuna, dedicate ai soggetti prioritari di seguito indicati:
a) soggetti che abbiano età inferiore ai 35 anni non compiuti o superiore ai 50 anni compiuti;
b) soggetti che abbiano reddito non superiore alla seconda fascia ISEE deliberata dall’INPS;
c) soggetti che abbiano partecipato alle iniziative regionali “torno subito”, “in studio” e “coworking”;
d) i lavoratori svantaggiati, definiti dall’articolo 2 del Regolamento UE 651/2014.